2 aprile 2012

Coprispalle: è primavera!

Ho iniziato da alcuni giorni un coprispalle.
Ho voluto uno schema che fosse un po' retrò, cercando di adattarlo però ad uno stile più moderno con la scelta di un filato "cicciotto" per dargli consistenza. Oltre al web, una fonte inesauribile di spunti e idee, faccio riferimento anche ai libri che mia madre ha collezionato venti anni fa. Il vintage è di gran moda e comunque basta qualche accorgimento per attualizzare modelli che a prima vista sembrano troppo anni'70.


Si lavora partendo dal lato più lungo - quello superiore - per scendere creando un triangolo che, una volta indossato, terminerà al centro della schiena.
Sto lavorando con un uncinetto #4 e il risultato è una trama fitta visto il filato abbastanza grande e ritorto.




Ad ogni riga a partire dalla terza si diminuisce il lavoro, creando man mano i lati obliqui del triangolo. I punti impiegati sono i più semplici, catenelle, maglie basse e maglie alte, così il lavoro procede abbastanza speditamente. Certo, di sera sul divano devo dire che qualche colpo lo perdo, e, quando di mattina rubo un po' di tempo alla preparazione giornaliera prima di andare a lavorare e riprendo l'uncinetto, ammetto di trovare qualche svista.

Le diminuzioni formano il lato obliquo del triangolo











Il motivo della trama è costituito da un gruppodi 7 maglie alte lavorate all'interno di un archetto di tre catenelle.


Il risultato è una serie di conchiglie spesse e personalmente lo trovo molto carino.
Il coprispalle ne risulta consistente e dona davvero una sensazione di calore. Perchè è vero che ormai è primavera, ma quel venticello fresco a mezza sera ancora non è piacevole.



Sto pensano di applicare un bottone ad una delle estremità che terminano davanti per allacciarlo.
TO BE CONTINUED ...




Nessun commento:

Posta un commento