6 ottobre 2012

Bon Appétit!

Mi è capitato spesso di sentire dai miei amici che al mattino non fanno colazione.
Eeeeeeeehhhhhhh?!?!! Per me è inconcepibile, abituata com'ero da bambina - e finché il peso non è diventato un problema- a trangugiare l'amato zuppone di latte, caffè e biscotti, mattina e pomeriggio. "Non ho tempo" è la ragione più diffusa a questa mancanza, alla quale poi si ammette di rimediare con cappuccio e cornetto al bar. Mi è capitato di fare colazione fuori, di solito quando sono in vacanza, e ho sperimentato anche io la cosa, ma... non ho apprezzato. Niente intimità, nessun momento di raccoglimento, ma che è!

La scena invece è questa:  ancora nel tuo caldo pigiama, accompagnato dall'odore della polvere di caffè che hai appena messo nel filtro, accendi il gas, ti siedi e ti metti a sfogliare la tua rivista preferita, o accendi la radio. Quando il caffè ti dà il suo roco buongiorno, spegni, versi il nero liquido messicano o arabico nel latte dentro la tua tazzona coloratae via: marmellate, fette biscottate, biscotti o cornflakes (io). Ti riconcili con il mondo e soprattutto, ti riempi la pancia dopo almeno 10 ore di digiuno. Beati gli inappetenti...

Invece no, per tutti il risveglio è un trauma negativo che è meglio ignorare correndo via il prima possibile. Niente profumi, niente cucchiai tintinnanti e tovagliette all'americana, mug, ciotole o scodelle. Frollini all'uovo o quelli con solo lo 0,05% di grassi. Oh che mattina triste!
La mia formale protesta contro il grigiore delle mattine senza colazioni è questa:



Meglio no? A suon di maglie alte, con l'unica variazione di un singolo forellino su ogni riga, ho colorato una mattina. E visto che auguro a tutti di essere almeno in due:


Comunque prima di sedervi a tavola, c'è una piccola cosa che dovete fare: dire a voce stentorea BON APPéTIT! alla stessa maniera di Meryl Streep in Julie e Julia.



“Qual è secondo voi la frase d’amore più vera, quella che esprime al massimo il sentimento?”. Tutti dicevano grandi cose. Lei rispondeva: “No. La frase d’amore, l’unica, è: hai mangiato?”» (Elsa Morante)

Nessun commento:

Posta un commento